Buontalenti d'Oro – Edizione 2009

Squadra Vincitrice: ITALIA

Luca Landi, presidente- Simone Bertaccini, chef, Enrico Benedetti, gelatiere

Entrée Finger Food: Cono di croccante di gambero con il suo gelato, purea di carciofi e granita di parmigiano; biscotto di fegato grasso, cipolla di Certaldo e nocciole; coppetta con gelato di baccalà, crema di ceci al rosmarino

Primo piatto: Cannelloni bicolore di seppia, gelato fiordilatte ai ricci di mare e funghi porcini. Dessert: Cubo di Rubrik. Mantecato di cioccolato bianco e formaggio; gelato di mandorle; gelé di frutto della passione; meringa al Campari e Tegola di mandorla d’Avola.

Entrée Finger Food: Terrina al Roquefort con gelato alla zucca aromatizzato al tartufo e praline ripienie di sella di coniglio piccante.

Primo piatto: ”Duetto” di pesce diavolo e petto di faraona con gelato al finocchio, broccoli con soufflé di patate dolci, schiacciata di riso Jasmine alle verdure e salsa aromatica alla noce acerba.

Dessert: Sorpresa.

 

Squadre Partecipanti:

Argentina – Brasile – Francia – Germania – Grecia – Italia – Ungheria – USA

 

ARGENTINA

Laura Galli, presidenteMario Aban Cruz, gelatiereJosé D’Alonzo, chef

Entrée finger food: Aragosta in crema di pistacchio, gelato all’aragosta, schiuma d’uva e vinaigrette di seppia.

Primo piatto: Vitello di latte con cuore di fegatini, vellutata di mais e mela, finocchio, pancetta affumicata con sorbetto di cetriolo

Dessert: Gelato di fico con crema al rum, semifreddo alle mandorle croccanti su un trionfo di torta alle mandorle

 

o

 

BRASILE

Ana Galibert, presidente – Frederico Samora, gelatiere – Bruno Stippe, chef

Entrée Finger Food: Insalata verde, mango con gamberetti, erbe aromatiche, aglio e pancetta croccante con gelato al gorgonzola, gelato alla scorza di gamberetti avvolti in foglie di radicchio con olio extravergine di oliva, sorbetto di salsa indiana con mango e spezie.

Primo piatto: Mix di pesci alla griglia, gamberetti di fiume pitu, calamari e pesce bianco su purea di manioca con olio di oliva exv italiano e olio di Dendé, e gelato di moqueca, sorbetto al coriandolo e peperoncino.

Dessert: Semifreddo di noci brasiliane, caju e schiuma di cachaca avvolte in biscotto di noci brasiliane e scaglie di zucchero di canna. Tapioca e salsa di jaboticaba.

 

 

FRANCIA

Jean Claude David, presidente – Veronica Lopez Chicheri, chef – Richard Ildevert, gelatiere

Entrée Finger Food: Nido di quaglia e gelato Sobrassada; spiedino di pesce con gelato all’aglio e Maki di anatra con Armagnac

Primo piatto: Sella di cervo al gelato di tartufo con il suo zucchero filato

Dessert: Tricot a righe di cioccolato alla dragée rosa

 

 

0

 

GERMANIA

Swantje Salihu, presidente – Friederike Zielke, chef – Claude Elias Schwenninger, gelatiere

Entrée Finger Food: Sorbetto alla frutta con chutney (salsa indiana di frutta e spezie) alla mela verde e spezie, erbe di campo con profumo di vaniglia.

Primo piatto: Filetto di manzo con spinaci in crosta, gorgonzola gelato e purea di zucca

Dessert: Sushi di frutti esotici, gelato dark con aceto balsamico e muffin allo zafferano

 

 

 

GRECIA

Dimitris Antonopoulos, presidente – Christophoros Pescias, chef – Stelios Parliaros, gelatiere

Entrée Finger Food: Sushi di pomodoro con julienne di foglioline di menta, uva Corinto appassita in rhum, pinoli e profumi di erbe con gelato di Feta e pepe bianco.

Primo piatto: Pancetta di maiale in vino bianco profumata con aglio, cipolle,erbe mediterranee su purea di sedano e mele verdi e salsa di cumino al vino rosso con sorbetto di mele cotogne e melograno.

Dessert

 

 

UNGHERIA

János Pataki, presidente – Sándor Szûcs, chef – Tibor Szabó, gelatiere

Entrée Finger Food: Terrina al Roquefort con gelato alla zucca aromatizzato al tartufo e praline ripienie di sella di coniglio piccante.

Primo piatto: ”Duetto” di razza e petto di faraona con gelato al finocchio, broccoli con soufflé di patate dolci, schiacciata di riso Jasmine alle verdure e salsa aromatica alla noce acerba.

Dessert: Sorpresa.

 

 

USA

Claude Lambertz, presidente – John Hui, gelatiere – Ressul Rassallat, chef de cusine

Entrée Finger Food: Tortino di pomodoro e funghi con sorbetto di pomodoro e aglio; insalatina di carciofi e barbabietole con granita di crema al formaggio di capra con lime e basilico. Galletta con marmellata di fico e gelato di fico all’aceto balsamico

Primo piatto: Costata di cervo al forno & lombata, patate & tortino di pancetta, cavolo verza, scalogno stufato nel vino rosso con gelato di more e ribes rosso con sale di Borgogna

Dessert: Gelato con cioccolato alla nocciola & semifreddo di Nutella accompagnato da sorbetto di arancia rossa & spicchi di arancia rossa marinati.