#CMG2018 Le 12 squadre

Selezione squadre CMG 2018 Coppa del Mondo della Gelateria

Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e la new entry Ucraina saranno protagoniste dell’ottava edizione della Coppa del Mondo della Gelateria.

Dal 20 al 23 Gennaio 2018 le 12 squadre internazionali si contenderanno l’ambito titolo mondiale di gelateria al Sigep di Rimini, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali. La Hall Sud del Sigep ospiterà ancora una volta la spettacolare competizione a squadre in cui le 12 nazioni in gara si sfideranno in 7 prove di gelateria, pasticceria, alta cucina e scultura. Ciascun team sarà composto da un gelatiere, un cuoco, uno scultore del ghiaccio e un pasticciere, e sarà guidato da un Team Manager che farà parte della giuria internazionale.
Per la prima volta in otto edizioni, mancherà l’Italia, protagonista indiscussa del podio delle ultime edizioni che, per regolamento, salterà un turno in quanto attuale detentrice del titolo.

Nel corso del 2017 si sono svolte le selezioni nazionali e presentazioni alla stampa nei Paesi partecipanti.

Selezione squadre CMG 2018 Coppa del Mondo della GelateriaPer la prima volta alla Coppa del Mondo della Gelateria sarà presente una rappresentanza dall’Ucraina che lo scorso 24 agosto, ha presentato la squadra alla stampa e al presidente del Comitato Mondiale d’Onore della Coppa del Mondo della Gelateria PierPaolo Magni nell’ambito dell’apertura ufficiale del primo laboratorio di gelato Gelarty a Kiev in Ucraina.
I membri del team hanno presentato un gelato al pane nero e sale, un risotto con sorbetto allo champagne e gamberi e per dessert un gelato al melone. In squadra: il pasticciere Elina Boyko, il gelatiere Olga Baisara, lo chef Yuri Priemsky e lo scultore Sergei Dyshlevoi, guidati da Massimo Jelarti a capo dello studio di gelateria Gelarty che ha fortemente voluto la creazione del team.

Selezione squadre CMG 2018 Coppa del Mondo della GelateriaIl 22 settembre durante la fiera sul gelato artigianale italiano a Ikebrukro (Tokyo) si è svolta la selezione del team giapponese presentata alla stampa e ancora una volta al Maestro Magni. La squadra, guidata dal team manager Marco Morinali, sarà composta da Taizo Shibano gelaterie, Tomohiro Sugawara pasticciere, Paolo Colonello chef e Koichi Hirata scultore del ghiaccio.

NOTE
La Coppa del Mondo della Gelateria, evento a cadenza biennale è organizzato da Gelato e Cultura srl e Sigep di IEG Italian Exhibition Group spa e si rivolge ai professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria, caffè e alta gastronomia selezionati tra i migliori professionisti nei 5 continenti e offre un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità.
Sede storica e partner dell’evento è Sigep, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali che, dal 1979 mantiene e consolida la sua leadership indiscussa. Sigep, che che a breve celebrerà la sua 38esima edizione, si rivolge, infatti, agli operatori professionali dei cinque continenti e, da sempre, anticipa i trend del mercato e valorizza l’eccellenza del made in Italy.
Sul podio della settima edizione nel 2016 l’Italia al suo quarto titolo dopo quelli ottenuti dalle squadre del 2006, 2008 e 2012. Seconda la Spagna e terza l’Australia che quest’anno torneranno con la stessa composizione dopo lunghi allenamenti ancora in corso per conquistare l’ambito titolo mondiale.

SPONSOR
Platinum sponsor: Comprital (ingredienti per gelato), Valrhona (cioccolato) ed Electrolux (attrezzature).
Golden Sponsor: Carpigiani (macchine per il gelato) e Capfruit (frutta surgelata).
Silver Sponsor: Ifi (vetrine), Medac (coppette in carta) e Silikomart (stampi).
Technical sponsor: Eurovo (uova), Ostificio Prealpino (coni), Sara Creazioni (divise), Sosa (spezie), Caffè Camardo (caffè), Granarolo (latte);
Mystery sponsor: Muzzi (panettone), Vicentini (mou polacche);
Supporter: Sculture di Ghiaccio (ghiaccio), Metalmobil (arredi);
Media Partner: Punto.It e Pasticceria Internazionale.