Argentina e Messico selezionate per CMG2014

COMUNICATO STAMPA

ARGENTINA CAMPIONESSA DELLA COPPA LATINOAMERICANA

IN GARA NELLA VI COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA, ANCHE MESSICO

L’Argentina è la squadra vincitrice del Campionato Latino-americano del gelato artigianale organizzato da Publitec e AFADHYA (Associazione latinoamericana dei produttori di gelato artigianale e affini), nel corso di FITHEP – Expoalimentaria Mercosurche si conclude il 14 giugno 2013 a Buenos Aires.

In squadra Ariel Segesser, Patricio Sanchez e Maximiliano Maccarrone che a gennaio staccheranno il biglietto per l’Italia per rappresentare il loro Paese alla Coppa del Mondo della Gelateria 2014.

L’evento, infatti, è stato eletto da Sigep e Coppa del Mondo della Gelateria momento di selezione delle squadre latinoamericane partecipanti alla sesta edizione della Coppa in programma dal 18 al 22 gennaio 2014 al Sigep di Rimini. Oltre all’Argentina entra nella rosa delle squadre che parteciperanno alla Coppa anche il Messico, squadra seconda classificata, formata da Dávid Miranda, Ortega Rojas e Gustavo Barbabosa.

L’Argentina è stata eletta vincitrice grazie al voto della Giuria, presieduta dal maestro gelatiere Pier Paolo Magni, uno dei fondatori della Coppa del Mondo della Gelateria, e composta dai Team manager rappresentanti dei diversi Paesi latinoamericani che hanno partecipato al concorso, Argentina, Brasile, Messico, Perù (terzo classificato) e Uruguay. Le squadre in gara sono state valutate in base al lavoro di squadra, la tecnica, le qualità organolettiche dei prodotti presentati, la creatività, l’innovazione l’igiene, e la presentazione del gran buffet finale.

Tutte le squadre hanno dovuto presentare le loro creazioni in base a un tema. L’Argentina ha scelto il “Tango”. Il primo giorno di gara, la squadra ha presentato “Nostalgia”, composto da gusto “Tres Leches”, realizzato con latte condensato, panna e latte fresco, con un tocco di sciroppo di caramello al rum.

Inoltre, il team ha presentato un cono di gelato , “The Day You Love Me”, a base di riso, cannella, vaniglia con cuore di caramello. E, per finire, un sorbetto, “il calice della dimenticanza”, con cocco, rum, ananas flambé con spezie, banana, frutto della passione e perline di caramello.

Il secondo giorno, per il gelato gastronomico, hanno presentato olio di avocado e olive salate e un dessert,”Exchange”, con gelato alla vaniglia, pere al vino, spezie, croccante all’amaretto e glassa al cioccolato. Infine, hanno esposto una scultura in cioccolato legata al tema.

Le squadre dell’Argentina e del Messico, si aggiungono così a quelle che a metà giugno hanno ufficializzato i loro team e iniziato gli allenamenti: Australia, Brasile, Canada, Germania e Polonia.

Prossimo appuntamento con le selezioni nel mondo per la VI Coppa del Mondo della Gelateria, in Francia nel mese di ottobre.

Organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con l’Associazione GelatoeCultura e Co.gel-Fipe, la CMG accoglierà 12 squadre da tutto il mondo con protagonisti gelatieri, pasticcieri, scultori di ghiaccio e cuochi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre 2013. Inviare la richiesta di iscrizione a pacini@coppamondogelateria.it. Regolamento e moduli scaricabili dal sito www.coppamondogelateria.it

FOCUS COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA

Presidente della Coppa del Mondo della Gelateria: Giancarlo Timballo

Comitato Direttivo: Giancarlo Timballo, Luciana Polliotti, Alfio Tarateta, Pierpaolo Magni, Sergio Dondoli, Sergio Colalucci, Mauro Petrini, Maria Rinaldi.

Segreteria organizzativa: Alessandra Pacini, Paola Franz

Ufficio Stampa: Claudia Santoro

Presidente d’onore: Luciana Polliotti

Comitato d’onore: i maestri Luca Caviezel, Eliseo Tonti, Fulvio Scolari, Angelo Corvitto; i giornalisti Emilia Chiriotti e Franco Cesare Puglisi; il Mof Gabriel Paillasson.

Organizzazione di: Associazione Gelato e Cultura e Rimini Fiera Spa.

 

 

 

Ufficio Stampa

Claudia Santoro

3204071715

ufficiostampa@coppamondogelateria.it

Sito: www.coppamondogelateria.it

facebook Coppa Mondo Gelateria