Edizione 2016

Squadre Partecipanti: Argentina, Australia, Cile, Germania, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Singapore, Spagna, Svizzera, Uruguay, USA.

Le 14 nazioni si sono confrontate in 7 prove a tema libero. Per i gelatieri: una coppa di gelato con gusti assortiti, una torta gelato, quattro tipi di mignon di gelato al cioccolato e la “Mystery Box”, forse la prova di abilità più intrigante: si tratta di realizzare un gusto di gelato utilizzando ingredienti segreti sorteggiati e comunicati solo al momento dell’inizio della prova. I cuochi si sono invece cimentati nella preparazione di tre finger food caldi in abbinamento al gelato gastronomico scelto dalla squadra.
Novità principali di questa edizione sono state le prove artistiche: la scultura di ghiaccio, eseguita ogni giorno di fronte al pubblico, uno zoccolo di ghiaccio con inclusioni di fiori, frutta, frutta secca, verdura, spezie o altri ingredienti commestibili. Nel frattempo, i pasticcieri hanno dimostrato tutta la loro abilità nella realizzazione di una scultura in croccante preparata e montata sul campo di gara.
Altra novità dell’edizione 2016: l’utilizzo obbligatorio per la realizzazione di tutti gli elaborati di purissima acqua oligominerale.

Classifica ed Elaborati

La squadra vincitrice del 2016 è composta da:
Pierpaolo Magni, Leonardo Ceschin, Filippo Novelli, Ernst Knam, Diego Crosara, Andrea Olivero e Francesco Falasconi.

La squadra seconda classificata è composta da:
Andrés Sirvent Lledó, Paco Carretero Martinez, Xavier Calatayud Hernandez, Jesus Ruiz Arcas e Alfonso Herce de Blas

La squadra terza classificata è composta da:
Ken Train, Martino Piccolo, Nathan Griffiths, Scott Astley, Paul Hickey

Argentina

Cile

Giappone

Marocco

Messico

Polonia

Singapore

Svizzera

Uruguay

USA