Edizione 2016

Squadre Partecipanti: Argentina, Australia, Cile, Germania, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Singapore, Spagna, Svizzera, Uruguay, USA.

Le 14 nazioni si sono confrontate in 7 prove a tema libero. Per i gelatieri: una coppa di gelato con gusti assortiti, una torta gelato, quattro tipi di mignon di gelato al cioccolato e la “Mystery Box”, forse la prova di abilità più intrigante: si tratta di realizzare un gusto di gelato utilizzando ingredienti segreti sorteggiati e comunicati solo al momento dell’inizio della prova. I cuochi si sono invece cimentati nella preparazione di tre finger food caldi in abbinamento al gelato gastronomico scelto dalla squadra.
Novità principali di questa edizione sono state le prove artistiche: la scultura di ghiaccio, eseguita ogni giorno di fronte al pubblico, uno zoccolo di ghiaccio con inclusioni di fiori, frutta, frutta secca, verdura, spezie o altri ingredienti commestibili. Nel frattempo, i pasticcieri hanno dimostrato tutta la loro abilità nella realizzazione di una scultura in croccante preparata e montata sul campo di gara.
Altra novità dell’edizione 2016: l’utilizzo obbligatorio per la realizzazione di tutti gli elaborati di purissima acqua oligominerale.

Classifica ed Elaborati

La squadra vincitrice del 2016 con il tema “Il Contrasto del Mare” è composta da:
Diego Crosara Team Manager di Altavilla Vicentina (VI), Amelio Mazzella Scultore del Ghiaccio di Bacoli (NA), Alberto Carretta Chef di Thiene (VI), Antonio Capuano Pasticciere di Riccia (CB), Luigi Tirabassi Gelatiere di Subiaco (RM).

La squadra seconda classificata è composta da:
Andrés Sirvent Lledó, Paco Carretero Martinez, Xavier Calatayud Hernandez, Jesus Ruiz Arcas e Alfonso Herce de Blas

La squadra terza classificata è composta da:
Ken Train, Martino Piccolo, Nathan Griffiths, Scott Astley, Paul Hickey

Argentina

Cile

Giappone

Marocco

Messico

Polonia

Singapore

Svizzera

Uruguay

USA