Giurie e Campioni #CMG2018

Coppa del Mondo della Gelateria 2018 Sigep Fiera di Rimini

Importanti nomi del panorama gastronomico internazionale riuniti al Sigep il Salone internazionale dell´arte dolciaria artigianale per contendersi l’ambito titolo di campione della Coppa del Mondo della Gelateria 2018 in programma dal 20 al 23 gennaio nella Hall Sud di Rimini Fiera.

Quest’anno la gara riserverà grande spettacolo chiamando in campo squadre di alta professionalità composte da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio e provenienti da 12 Paesi: Argentina, Australia, Brasile, Corea, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina e USA che si confronteranno in 8 prove di gelateria, pasticceria e alta cucina (vaschetta di gelato decorata, coppa decorata, mystery box, torta artistica gelato, alta cucina entrée, pezzi artistici e snack di gelato, oltre al gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati).

I Team Manager delle 12 squadre formeranno una giuria tecnica che avrà il compito di giudicare le 8 prove di gara. Per l’Argentina ci sarà Maximiliano César Maccarrone, mentre per l’Australia torna Martino Piccolo. Il Team Manager del Brasile sarà ancora una volta lo chef Frederico Jardim Samora mentre per la nuova squadra della Corea del Sud Team Manager sarà Kwan Kim.
La Francia sarà rappresentata in giuria dal Team Manager Elie J.H. Cazaussus, mentre il Giappone da Marco Polo Molinari. Il Team Manager della squadra marocchina in gara sarà Otmane Boumaziane e quello del team polacco sarà Sebastian Szmyd. Per la Spagna Guillem Jordi, mentre a capo della squadra proveniente dalla Svizzera ci sarà Giuseppe Piffaretti e di quella ucraina Marksim Golubev, in arte Massimo Gelarty e infine l’americano Randy Torres, rappresenterà il Team USA.
La giuria sarà presieduta dal maestro Eliseo Tonti che nel 2003 fu parte dell’idea della Coppa del Mondo della Gelateria.
A sorvegliare sullo svolgimento della gara, a supporto dei commissari di gara Sergio Dondoli, e Sergio Colalucci e i campioni del Mondo Leonardo Ceschin e Gaetano Mignano e il Comitato Mondiale d’Onore presieduto dal maestro Pierpaolo Magni.

Durante tutte le giornate di gara le prove artistiche faranno da background all’intera gara regalando al folto pubblico presente nell’arena della Hall Sud del Sigep momenti di puro spettacolo per la realizzazione di sculture valutate con particolare attenzione all’estetica, all’abilità tecnica e all’attinenza al tema nel Gran buffet finale allestito sul campo di gara l’ultimo giorno di Coppa, sul campo di gara, martedì 23 gennaio.
La giuria artistica sarà composta da esperti del settore: Lorena Gava (critica d’arte), dal maestro Beppo Tonon (campione mondiale di gelateria e maestro intagliatore di frutta e vegetali) e da Stephan Didier (Mof, presidente nazionale degli scultori del ghiaccio francesi), con il compito di giudicare i pezzi artistici e la loro armonia nel Gran buffet finale.

Le gare Mystery Box saranno giudicate da una giuria della stampa internazionale composta sta Stefan Elfenbein, presidente della “Jury Berliner Meisterköche”, la giuria degli chef più importanti di Berlino, dalla giornalista radiofonica Danielle Mitzman specializzata nel campo della gastronomia e in particolare del gelato per BBC Radio, per BBC Online Magazine e per il servizio inglese della Deutsche Welle Radio. Con loro in giuria, la giornalista e scrittrice Alia Akkam, nata a New York, e ora a Budapest dove scrive di Food & Beverage, viaggi, design e cultura per testate del calibro di Vogue, VinePair, Paris Review Daily, Bon Appetit, Fodors, Tasting Table, Playboy e Zagat.
Tra gli altri la giornalista gastronomica freelance Sayaka Miyamoto, trasferita a Torino lasciando il Giappone più di vent’anni fa, oggi scrive per riviste e giornali giapponesi come Ryori-Tsushin, Crea Traveller e Katei-Gah, ma anche per siti web come Asahi.com.
Insieme a loro l’editore di PuntoIT Franco Cesare Puglisi ed Emanuela Balestrino giornalista di Pasticceria Internazionale, entrambi media partner dell’evento, l’enogastronomo tedesco Stefan Elfenbein, gli speaker radiofonici di Radio Capital Mary Cacciola e Andrea Lacatello, il curatore del blog Jo Pistacchio Renato Romano e il gelatiere blogger Andrea Soban di Dissapore.