le selezioni

Ufficializzate le 12 squadre che il prossimo gennaio si contenderanno il titolo mondiale di gelateria al Sigep di Rimini in occasione dell’ottava edizione della Coppa del Mondo della Gelateria. Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e la new entry Ucraina saranno protagoniste della CMG2018 dal 20 al 23 Gennaio 2018.

Polonia

Ad avviare le selezioni è stata la Polonia a febbraio 2017 con l’atteso appuntamento di Varsavia “Targi Cukiernicze i Lodziarski Expo Sweet 2017”, la fiera riservata al gelato e alla pasticceria. Presidente di giuria è stato il presidente del Comitato Mondiale d’Onore della CMG Pier Paolo Magni. Vincitore indiscusso della selezione polacca, con un forte distacco di punti, è stato il team della Polonia del Sud, Silesia district, Tomasz Szypula e Lukasz Przymski. La coppia ha vinto non solo la classifica finale, ma anche tutti i premi speciali: miglior dessert, miglior gelato al cioccolato, miglior gelato vaniglia, miglior sorbetto e miglior gelato fatto su misura.
Le 10 squadre in gara hanno dovuto confrontarsi nella preparazione di 4 tipi di gelato: cioccolato, vaniglia, sorbetto e un gelato fatto su misura, oltre a un dessert gelato monoporzione.

Spagna

Nello stesso mese a Intersicop 2017 è stata presentata al pubblico e alla stampa la nuova squadra che rappresenterà la Spagna della Coppa del Mondo della Gelateria 2018. Migue Señoris, José Manuel Marcos Candela e Marc Balaguer saranno guidati dal team manager Jordi Guillem, mentre Adolfo Romero, alla sua seconda partecipazione, sarà capitano. La presentazione del nuovissimo team spagnolo è stata divisa in due parti. Nel primo, i membri del team dell’edizione 2016, Mario Masiá, Adolfo Romero, Marc Piqué e Antonio Sirvent, hanno analizzato ciascuno dei pezzi del buffet finale che ha reso la Spagna meritevole del secondo posto nella Coppa del Mondo 2016. La seconda parte è stata condotta dai membri della nuova squadra spagnola, che ha anche presentato il team di collaboratori tra i quali il delegato di Arte Heladero in Francia, Verónica Bustamante, media partner del team.

Marocco

A Casablanca, in occasione del Salon Cremai, si è conclusa a maggio la selezione della squadra del Marocco in vista della Coppa del Mondo della Gelateria al Sigep 2018. Tra i giudici internazionali presenti il gelatiere Gaetano Mignano, membro del comitato organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria e campione del mondo 2006.
La selezione è avvenuta nel corso della selezione nazionale di pasticceria svolta dal 24 al 27 marzo a Casablanca nel corso di Cremai Salon International des Professionnels de l’Hôtellerie, Restauration et Pâtisserie-Boulangerie.

America Latina

A giugno a Buenos Aires si è svolta la selezione latino americana dove, nella quarta edizione del
Campionato Nazionale di Gelato Argentino, organizzato dall’Associazione degli artigiani produttori di gelato (AFADHYA), insieme ai alla Federazione Pasticcieri, Panificatori e Gelatieri e (FTPSRCHPYA) nel corso della fiera FITHEP Expoalimentaria Mercosur, sono state selezionate altre due squadre che parteciperanno all’ottava edizione: Colombia e Messico, rispettivamente primo e secondo in selezione seguiti dal Brasile che ha poi sostituito il Messico entrando in lizza tra le 12 squadre insieme alla squadra Argentina ammessa di diritto alla competizione.
Le 8 squadre in gara nella selezione latino americana, si sono sfidate su prove di gelateria dove la squadra vincitrice si è distinta vincendo anche il titolo di miglior gelato in tutte le categorie: coppa gelato, mystery box e torta gelato. In giuria il presidente della Coppa del Mondo della Gelateria Giancarlo Timballo.
Il team colombiano composto da Martin Osvaldo Ameijenda e Nicolàs Mercante ha vinto con il tema “Realismo magico” ispirato a Gabriel Garcia Marquez.
Il Campionato Nazionale del Gelato Artigianale Argentino lo scorso anno è stato fregiato del titolo di manifestazione di interesse culturale dal legislatore della città autonoma di Buenos Aires.

USA

Nello stesso mese negli Stati Uniti si è svolta la prima selezione americana per la Coppa del Mondo della Gelateria. All’Oregon Coast Culinary Institute in Coos Bay, Oregon, una giuria guidata dal Team manager Randy Torres ha selezionato 4 professionisti tra i migliori della nazione per rappresentare gli Stati Uniti nell’edizione 2018 della Coppa del Mondo della Gelateria il prossimo gennaio a Rimini. Il team vincitore è composto da Randy Torres, CEC, AAC – Team Manager – Chef Instructor – Oregon Coast Culinary Institute – Coos Bay, OR, Stefano Biasini– Maestro Gelatiere / Owner – Gran Caffe L’Aquilla – Philadelphia, PA, Chris Foltz – Executive Chef – The Mill Casino, North Bend, OR, Lyn Wells –Chef Instructor – Utah Valley University, Orem, UT, Darrell Folck, CEPC, CEC – Baking & Pastry Chef Instructor – Oregon Coast Culinary Institute – Coos Bay, OR.

Ucraina

Per la prima volta alla Coppa del Mondo della Gelateria sarà presente una rappresententanza dall’Ucraina. Il 24 agosto, la squadra è stata presentata alla stampa e al presidente del Comitato Mondiale d’Onore della Coppa del Mondo della Gelateria PierPaolo Magni nell’ambito dell’apertura ufficiale del primo laboratorio di gelato Gelarty a Kiev in Ucraina.
I membri del team hanno presentato un gelato al pane nero e sale, un risotto con sorbetto allo champagne e gamberi e per dessert un gelato al melone. In squadra: il pasticciere Elina Boyko, il gelatiere Olga Baisara, lo chef Yuri Priemsky e lo scultore Sergei Dyshlevoi, guidati da Massimo Jelarti a capo dello studio di gelateria Gelarty che ha fortemente voluto la creazione del team.

Giappone

Il 22 settembre durante la fiera sul gelato artigianale italiano a Ikebrukro (Tokyo) si è svolta la selezione del team giapponese presentata alla stampa e ancora una volta al Maestro Magni.

Australia

Dopo aver vinto la Medaglia di Bronzo nella settima edizione, il Team Australia si ripropone con nuovi componenti per affrontare al meglio l’edizione 2018. Ancora una volta presieduta da veterano dell’evento e titolare di Art of Gelato Michelangelo, Martino Piccolo, la squadra è composta dal gelatiere Donato Toce, direttore e capo esecutivo di Gelato Messina e Messina Creative, dal pasticciere Andre Sandison, Direttore Culinario Capo di Le Cordon Bleu Sydney, dallo scultore del ghiaccio William Bo Song e da una nuova recluta, Thomas Mitchell (Tom) considerato una star della cucina in Australia.

Anche Francia e Svizzera presenteranno alla stampa le squadre entro il 2017.
L’ottava edizione della Coppa del Mondo della Gelateria è in programma dal 20 al 23 gennaio 2018 a Sigep, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali e vedrà in campo 12 squadre composte da un gelatiere, un cuoco, uno scultore del ghiaccio e un pasticciere, guidati da un Team Manager per un totale di 60 concorrenti, 14 giudici internazionali e 7 prove.

Scarica le Linee Guida per le Selezioni 2018