In ricordo di John Hui

USA John Hui Coppa del Mondo della Gelateria
USA John Hui Coppa del Mondo della Gelateria

John Hui

Abbiamo appreso la tristissima notizia che l’amico John Hui, storico Team manager delle squadre U.S.A. avvicendate in questi anni alla Coppa del Mondo della Gelateria, è deceduto.
John Hui, era un celebre Executive Pastry Chef che in trent’anni di attività aveva raccolto innumerevoli riconoscimenti. Corporate Pastry Chef in famosi resort di Pebble Beach sulla penisola di Monterey, Hui ha lavorato in prestigiosi alberghi, tra i quali il Caesars Palace di Las Vegas, l’Hyatt Regency e il Marriott di San Francisco, il Westin Maui Hotel nelle Haway.

Intorno a John Hui sono fiorite leggende e, tra le tante, si diceva che fosse il pasticciere più amato dalle dive di Hollywood. Persona dal carattere mite e forte, sempre sorridente, amava condividere il suo sapere attraverso l’insegnamento, i concorsi e la partecipazione ai work shop soprattutto quelli a scopo di beneficenza.

Aveva viaggiato molto perché la formazione di un grande chef non si esaurisce mai e viaggiare soddisfaceva il suo interesse nei confronti di altre scuole gastronomiche: Cina, Singapore, Manila, Giappone, Germania, Italia e Nuova Zelanda. Membro dell’American Academy of Chefs”, John ha ricevuto molteplici riconoscimenti, premi, medaglie e i suoi lavori sono apparsi su prestigiose riviste gastronomiche e in numerosi libri di cucina.

Tra i riconoscimenti, evidenziamo la mitica medaglia Antonin Carême, cui teneva particolarmente, le medaglie d’oro e d’argento vinte alle Olimpiadi internazionali culinarie a Erfurt in Germania, la particolare menzione d’onore ottenuta nell’edizione 2012 della Coppa del Mondo della Gelateria, il Premio Nazionale AAC Joseph Amendola del 2010, la Medaglia Presidenziale ACF. John fu anche elettoCuoco dell’anno a Las Vegas. Alla signora Hui che ci ha onorati con la sua presenza nella passata edizione della CMG, agli amici della squadra USA, al mondo della gastronomia americana porgiamo le più sentite condoglianze.