Selezionata la Squadra Messicana #CMG2020

Selezione Nazionale Messicana Coppa Mondo Gelateria

COMUNICATO STAMPA
COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA
Selezionata la squadra messicana per l’edizione 2020

Conclusa la prima edizione del campionato nazionale di gelateria in Messico, valido per la selezione del team che parteciperà alla nona edizione della Coppa del Mondo della Gelateria in programma dal 19 al 22 gennaio 2020 al Sigep, Salone internazionale dell´arte dolciaria artigianale, nella Hall Sud di Rimini Fiera.
In gara alla FIHE Feria Internacional del Helado Artisanal a Città del Messico dal 22 al 23 Febbraio, 6 squadre composte da un gelatiere e un pasticciere che si sono sfidate in 3 prove di gelateria: torta gelato, coppa decorata e mystery box con un gelato presentato su un cono. A vincere è stata la squadra composta da Gustavo Barbabosa e Luis Sarmiento che, insieme a uno chef e uno scultore del ghiaccio che saranno scelti tra professionisti nazionali, parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo della Gelateria. La squadra ha presentato la coppa primavera, una coppa piena di fiori freschi, capovolta, con una base di pandispagna, crema di mango, frutto della passione e limone, crema alla lavanda e sorbetto di lampone e litchi. Nella Mystery box i due professionisti si sono confrontati con la produzione di un gelato di mandorla e arancia la cui ricetta è stata elaborata sul momento dopo l’estrazione a sorte dell’ingrediente segreto, mandorla e arancia. La Torta, nominata Torta d’Inverno, era composta da un pandispagna al limone, gelato zabaione, crema di fico secco e gelato mascarpone.

Gli altri team erano composti da: Ileana Carrasco e Hugo Carrasco, Alfredo Perez ed Emanuel Perez, Jose Luis Cervantes e Victoria Avila, Jorge Chacon e Jose Manuel Pelayo, Alfonso Jareiro e Cristian Martinez.

NOTE:
La Coppa del Mondo della Gelateria, evento a cadenza biennale è organizzato da Gelato e Cultura srl e Sigep di IEG Italian EXhibition Group spa e si rivolge ai professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria, caffè e alta gastronomia selezionati tra i migliori professionisti nei 5 continenti negli anni dispari e offre un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità.

Appuntamento con la nona edizione dal 19 al 22 gennaio 2020 alla quale si accederà attraverso selezioni nazionali che dovranno essere effetuate entro giugno 2019 in ciascun Paese. Hanno già presentato richiesta: Polonia, USA e Argentina e Marocco dove ormai da diversi anni si svolge rispettivamente la selezione latino americana e quella marocchina.
Due nuove importanti selezioni si aggiungono: l’Asian Gelato Cup che si terrà per la prima volta nella storia alla fiera Food Hotel Asia (FHA) a Singapore 24 al 27 Aprile 2018 e costituirà la selezione ufficiale della Coppa del Mondo della Gelateria 2020 e la Selezione Nazionale Messicana in programma dal 22 al 24 febbraio a Città del Messico dove le squadre composte da un gelatiere e un pasticciere si confronteranno in 3 prove: torta gelato, coppa decorata e mystery box.
In Italia tornerà l’appuntamento con il Sigep Gelato d’oro a Rimini Fiera il 19 e 20 gennaio 2019 per selezionare il team Italia. Questa volta la selezione si svolgerà a squadre con categorie di gara in linea con la nona edizione della Coppa del Mondo della Gelateria. Ciascuna selezione dovrà prevedere almeno una categoria di gelateria e almeno una delle altre tra cucina, scultura in ghiaccio e un pezzo artistico in croccante.Le linee guida per l’organizzazione delle selezioni saranno disponibili sul sito coppamondogelateria.it.

Ufficio Stampa CMG

Italia ed Europa
Claudia Santoro
+39 320 4071715
press@coppamondogelateria.it

Asia, America e Oceania
Valentina Righi
press2@coppamondogelateria.it
+65 912 46103 +39 339 1404274

www.coppamondogelateria.it
Seguici sui social network