Selezioni nel mondo per la CMG

Nel corso del 2015 nei cinque continenti ci si prepara per selezionare i professionisti che rappresenteranno la Nazione nella settima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria in programma a gennaio 2016. L’evento biennale, organizzato da Gelato e Cultura srl e Sigep – Rimini Fiera, ospiterà quattordici squadre in rappresentanza dei Paesi che nel corso di tre giornate di gara si contenderanno il titolo di campioni del mondo. Secondo le norme di un unico regolamento approvato da Gelato e Cultura srl e Sigep, alcuni Paesi organizzeranno le selezioni nazionali per creare una squadra di professionisti composa da un gelatiere, un pasticciere, uno chef e uno scultore del ghiaccio. 

Dal 17 al 19 gennaio il primo appuntamento sarà in Italia con il Sigep Gelato d’Oro in programma a Rimini Fiera. La squadra selezionata avrà l’arduo compito di riconquistare il titolo, vinto dalla Francia nell’ultima edizione dopo che i colori italiani erano saliti sul podio ben tre volte: nel 2006, nel 2008 e nel 2012. Saranno 20 i gelatieri provenienti da tutte le regioni d’Italia che dovranno confrontarsi nelle prove di gara per far parte della nazionale. In gara per le altre categorie anche 8 aspiranti cuochi, 6 pasticccieri e 5 scultori del ghiaccio.

Secondo appuntamento sarà in Polonia, a Varsavia dove dal 22 al 25 febbraio 2015 nel corso di Expo Sweet, saranno selezionati i migliori professionisti della gelateria. La squadra dovrà essere all’altezza del precedente team che nel 2014 ha ottenuto una medaglia di bronzo piazzandosi in terza posizione dopo l’Italia, seconda, e la Francia vittoriosa, dando prova di grande professionalità, creatività, ordine e lavoro di gruppo.

Rivedremo in campo anche la Germania che nella precedente edizione ha dovuto abbandonare la gara pochi giorni prima dell’inizio per la prematura scomparsa di uno dei membri più prestigiosi, il Maestro Urs Regli. Le selezioni si svolgeranno alla fiera Internorga di Amburgo dal 13 al 18 marzo 2015 e parteciperanno gelatieri e pasticcieri tedeschi. Per l’occasione è stata istituita l’associazione no profit “Eiskultur Freunde Deutschland e.V.” che si occuperà dell’organizzazione. «Da quando ho conosciuto la CMG, ho cambiato il modo di intendere la gelateria e la sua gestione. Mi piacerebbe trasmettere questi valori ai miei colleghi in Germania, questo è l’intento dell’associazione – ha detto Stefano Lucchini, team manager della Germania – Le selezioni non sono ancora iniziate, ma abbiamo avuto le prime manifestazioni di interesse da parte di gelatieri e pasticcieri». Una volta selezionata, la squadra sarà seguita da Oliver Seitz, chef del Team 2014. Gli allenamenti si svolgeranno in una azienda del settore nel sud della Germania che ospita seminari dei più importanti professionisti del settore.

Dalla selezione Argentina, in programma a giugno 2015 a Buenos Aires, saranno selezionate tre squadre latino-americane. Sono in via di programmazione le selezioni in altri Paesi europei ed extraeuropei, come l’Australia, il Marocco e gli USA, che hanno mostrato grande interesse per le selezioni

Una nuova prova di abilità si aggiunge al regolamento di gara per le selezioni delle squadre, unico per tutti i Paesi. I pasticcieri, infatti, dovranno realizzare un pezzo artistico in croccante che sarà il sostegno di tre tipi di mignon di gelato al cioccolato. L’intenzione del comitato organizzatore è quello di riprendere un’antica tradizione, ma dare la possibilità ai professionisti di dar sfogo alla creatività reinterpretanto la tradizione attraverso forme moderne. La giuria valuterà in base a gusto, estetica e abilità.

Le categorie di gara disputabili saranno quattro, come i componenti della squadra: gelateria, pasticceria, alta cucina e scultura di ghiaccio. I gelatieri dovranno sostenere e un’esposizione teorica sulla bilanciatura delle ricette, la filosofia e la tecnica e quattro prove pratiche per la preparazione di un gelato a base latte con ingredienti svelati al momento della gara da servire su cono, la preparazione di un gelato a base acqua variegato e decorato in vaschetta trasparente, la preparazione di 3 diversi “pezzi duri” in stampi e, in linea con le tendenze del mercato, non poteva mancare la realizzazione di un gelato gastronomico al Parmiggiano Reggiano che sarà abbinato agli elaborati di alta cucina. Lo chef, infatti, dovrà preparare tre diversi abbinamenti caldi da presentare in un unico piatto in accostamento al gelato gastronomico al gusto “Parmigiano Reggiano”. Saranno valutati gusto ed estetica. Gli scultori di ghiaccio dovranno scolpire un blocco di dimensioni di cm. 25x50x100 sul tema “il cono gelato” e saranno valutate aderenza al tema, estetica e tecnica.