Ultimi preparativi per la V Coppa del Mondo della Gelateria.Ecco i nomi della giuria e dei team delle 13 nazioni in gara.

La quinta edizione della Coppa del Mondo di Gelateria, in programma a Rimini Fiera dal 21 al 24 gennaio 2012 in occasione del Sigep,  è quasi pronta.

Tante le novità in programma per la quinta edizione che coinvolgeranno pubblico e protagonisti in cinque giorni di gara, ma soprattutto di confronto e crescita.

Un gelatiere, un pasticciere, uno scultore di ghiaccio e, novità di quest’anno, uno chef, guidati dal team manager che li rappresenterà nella giuria internazionale delle 13 Nazioni in gara, si sfideranno sul tema “I frutti della terra e del mare”.

Grandi professionisti della gelateria, pasticceria e alta gastronomia si confronteranno sul palco del padiglione C 3 del Sigep di Rimini Fiera, dove sarà allestita una sala Vip per accogliere sponsor, autorità, giornalisti.

 

Nomi e informazioni sul sito www.coppamondogelateria.it.

Ben 13 le nazioni in gara quest’anno, tre in più rispetto alla precedente edizione nel 2010, quando la Francia è uscita vincitrice: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.

 

La giuria tecnica composta dai tredici Team manager è guidata dal presidente di giuria Mauro Petrini, coadiuvato dal presidente onorario di giuria 2012 Jean-Claude David, capitano della squadra francese vittoriosa alla quarta edizione del 2010. Il tutto si svolgerà sotto l’occhio vigile dei commissari di gara Sergio Dondoli e Sergio Colalucci. Martedì 24 gennaio è in programma il Gran buffet finale e la premiazione.

 

La Giuria della Stampa che si insedierà martedì 24 gennaio per la degustazione della ‘torta gelato’ preparata dalle squadre in gara sarà composta da Nino Aiello (giornalista Gambero Rosso), Livia Chiriotti (direttore Pasticceria internazionale), Laura Galli (giornalista, Brasile), Ana Maria Galibert (giornalista, Argentina), Elvio Gorelli (giornalista, Chefdicucinamagazine), Georg  Maushagen (esperto enogastronomo, Germania), Bepi Pucciarelli (giornalista enogastronomico), Franco Cesare Puglisi (giornalista, Direttore editoriale PuntoIT), Alberto Ruiz (giornalista, Direttore Arte Heladero), Faith Willinger (giornalista Food&EWine, Gourmet e NYTimes). Presidente di Giuria sarà Enzo Vizzari (direttore delle Guide dell’Espresso).

 

L’evento gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed è realizzato in collaborazione con “Tipicamente Friulano”.

 

Platinum Sponsor: Comprital SpA, Bravo Spa e Valrhona.

Golden Sponsor: Debic ed Electrolux; Silver Sponsor è Isa;

Technical Sponsor: Ferimpex, Ghiaccio Express, Goldplast, Medac, Ostificio Prealpino, Ovito, Paperlyne, 4Magis, Reire, Sara Creazioni e Selmi.

Media Partner: Punto.It, Pasticceria Internazionale e Chefdicucinamagazine.

Comments are closed.