Al via le selezioni nei 5 continenti per CMG2014

Partono le selezioni per la VI edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, che si svolgerà a Sigep nel gennaio del 2014.

Organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con l’Associazione GelatoeCultura e Co.gel-Fipe, la CMG accoglierà squadre da tutto il mondo  che si contenderanno l’ambito titolo affrontando con passione e spirito di squadra le 4 categorie di gara con protagonisti gelatieri, pasticcieri, scultori di ghiaccio e cuochi.

A dare il via alle selezioni sarà l’Italia con il Sigep Gelato d’Oro (19 – 22 gennaio 2013, padiglione C3, Sigep – Rimini Fiera). I vincitori avranno l’arduo compito di difendere il titolo conquistato lo scorso anno dal team azzurro e dovranno allenarsi presso la scuola Cast Alimenti di Brescia con il Maestro Diego Crosara che, insieme al Consiglio Direttivo del Club Italia, sosterrà il lavoro della squadra durante l’anno di preparazione.

Seguiranno le selezioni in Polonia, a febbraio 2013, e in Argentina, a giugno 2013, altri Paesi dei cinque continenti, intanto, si sono già candidati per indire le selezioni dei propri professionisti del gelato.

In Polonia, la competizione è in programma al “Targi Cukiernicze i Lodziarski Expo Sweet 2013”, la fiera riservata al gelato e alla pasticceria che si terrà dal 19 al 21 febbraio 2013 a Varsavia. Per l’occasione un membro del comitato organizzatore, Sergio Dondoli, grande Maestro del dolce artigianale, la cui gelateria di San Gimignano è l’unica a essere citata nella guida Lonely Planet, rappresenterà la giuria italiana.

Per l’intero Sudamerica, Sigep e la Coppa del Mondo della Gelateria hanno eletto l’evento “Coppa del Mondo del Gelato Latinoamericana” come tappa di selezione per la finale mondiale.

La manifestazione è organizzata da Publitec e AFADHYA (Associazione latinoamericana dei produttori di gelato artigianale e affini) e si svolgerà all’interno della fiera FITHEP – Expoalimentaria Mercosur, dal 10 al 14 giugno 2013 a Buenos Aires.

Il regolamento stabilisce che si potranno qualificare tre squadre: la squadra vincente, la squadra argentina, quale Paese ospite, e una terza squadra alla quale sarà assegnato il premio speciale Sigep.

In tutte le selezioni nei vari Paesi, vigerà il regolamento della selezione italiana (Sigep Gelato D’Oro).