CMG alla III edizione di Good a Udine

Grandi gelatieri e chef del panorama internazionale  protagonisti dei laboratori gelogastronomici in programma lunedi 31 ottobre nella 3ª edizione di GOOD a Udine Fiera.

Visitatori ed esperti potranno gustare le delizie dell’abbinamento gelato e gastronomia a cura dei membri del comitato organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria (a Rimini Fiera in occasione del SIGEP, dal 21 al 24 gennaio 2012), e di grandi chef internazionali.

Alfio Tarateta, maestro gelatiere e membro del comitato organizzatore della CMG presenterà domenica sera il gelato dell’Unita d’Italia “il bunèt di garibaldin” seguiranno, il lunedì, il gelato al fior di latte crudo di pezzata rossa friulana e la storia del gelato con la scrittrice e membro del comitato organizzatore CMG Luciana Polliotti. Inizierà nel primo primo pomeriggio gelatieri e cuochi a confronto con il campione del mondo della gelateria e membro del comitato organizzatore CMG Sergio Colalucci con lo chef Massimiliano Sabinot, chef del ristorante di famiglia Vitello D’Oro a Udine con esperienza anche all’estero,  che presenteranno il gelato di alici e calamari saltati), Leonardo Ceschin campione del Sigep Gelato D’oro e membro del team azzurro della quinta edizione della CMG con lo chef Responsabile della cucina del  Ristorante Cison di Amaro, Daniele Cortiula, che presenteranno gelato di pane e pitina.  Sergio Dondoli il mestro gelatiere di San Gimignano membro del comitato organizzatore CMG per il quale Lonely Planet  ha citato la sua gelateria tra i migliori luoghi gourmet del mondo e premiato anche dalla FISAR, presenterà in coppia con Paolo Zoppolatti lo chef della prova del cuoco di Rai1 che giornalmente prepara deliziose pietanze per il ristorante di famiglia il Giardinetto a Udine,  il gelato al cren con prosciutto cotto nel pane e gelato di prosciutto con il cren. Il presidente della CMG e di COGelFipe, maestro gelatiere di Udine Giancarlo Timballo  presenterà con lo chef di fama internazionale e inventore della cucina al sale, Tomas Kavcic, il gelato di senape e sorbetto al refosco con salsiccia di cragno e cren. Concluderà la gironata l’arte dell’intaglio di frutta e vegetali con il maestro Bepo Tonon campione della Coppa del Mondo della Gelateria.

 

La manifestazione, organizzata da Udine Gorizia Fiere  e la Camera di Commercio di Udine, è rivolta al pubblico e dedicata all’eccellenza e alla qualità dei prodotti, della tavola e della cucina sapientemente e fisiologicamente legati al territorio di provenienza.

Il Salone biennale delle specialità enogastronomiche e agroalimentari dell’Alpe Adria si svolgerà dal 28 ottobre al 1° novembre 2011.