Mystery Box – la Prova dei Campioni

 Ceschin, Campione della Coppa del Mondo della Gelateria nel 2012: “È una prova altamente professionale. Non s’improvvisa nulla, servono preparazione, esperienza e fantasia”

 Gli ingredienti saranno forniti da eccellenze imprenditoriali Made in Italy: Alce Nero, Amarelli, Arborea, Borsci San Marzano, Condorelli, Le Delizie di Marchi, Manuel Caffè, Morello Austera, Ravifruit, Simone Gatto, Vicentini Mlesna, Waffelman.

  Rimini, 12 novembre 2015Della serie: tutto si può gelare, tutto può diventare un meraviglioso gelato! La Mystery Box è forse la prova più intrigante tra le sette previste dal regolamento della Coppa del Mondo della Gelateria (che si tiene nei primi giorni del Sigep 2016 a Rimini Fiera, dal 23 al 25 gennaio prossimi, n.d.r.): al gelatiere di ognuna delle 14 équipes in gara (le ricordiamo: Polonia, Marocco, Germania, Cile, Spagna, Argentina, Messico, Australia, Giappone, Singapore, Usa, Svizzera, Uruguay e Italia) verrà assegnato un ingrediente a lui sconosciuto e con questo – che diventa l’elemento caratterizzante – dovrà preparare una ricetta di gelato e realizzarla in tempi decisamente stretti. Il gelato sarà quindi presentato su un cono stampato alla Giuria internazionale per la degustazione, mentre la ricetta sarà discussa con i commissari tecnici.

E’ questa una prova molto difficile, che però offre l’opportunità al gelatiere di creare una ricetta speciale utilizzando ingredienti unici nel loro genere, espressione di quanto di meglio possa offrire il mercato dell’agroalimentare italiano, le cui aziende spesso sono frutto di genialità imprenditoriale e con profonde radici ben piantate nella storia del nostro Paese.

“La Mystery box – commenta Leonardo Ceschin, il maestro gelatiere del Team vincitore della Coppa del Mondo della Gelateria nel 2012 – è una prova molto complessa, è la gara su cui si misura la bravura, la preparazione e la fantasia del gelatiere. Non s’improvvisa nulla. Il risultato deve essere un prodotto di alta qualità e a fare la differenza sono i dettagli. Quindi, emerge chi è davvero bravo, preparato, chi ha buon gusto e sensibilità nel saper accostare gli ingredienti. La Coppa del Mondo della Gelateria – aggiunge Ceschin – è un bel laboratorio: c’è sotto un lavoro mondiale, preparazione, innovazione e sperimentazione, aspetti da studiare, preziosi per tutto il comparto”.

I marchi italiani, tra i leader del mercato italiano dell’agroalimentare e della liquoristica, che hanno deciso di affiancare la Coppa del Mondo della Gelateria con un loro prestigioso prodotto, sono:

GRUPPO ALCE NERO – Alce Nero è il marchio sinonimo di biologico, dietro al quale ci sono oltre mille agricoltori e apicoltori dediti dagli anni Settanta alla produzione di cibi buoni, che nutrono in modo corretto, e di un’agricoltura rispettosa della terra. Si scelgono e si valorizzano varietà colturali antiche e pregiate, coltivandole nei campi e nelle zone più vocate d’Italia e del mondo. L’assortimento di prodotti spazia dalla pasta ai condimenti fino ai prodotti per la prima colazione ecc.. Per quanto riguarda il miele si producono i gusti tipici italiani raccolti dagli apicoltori dalle Prealpi, per il castagno e l’acacia, alle regioni del Sud Italia, per l’arancio e l’eucalipto. La lavorazione e il confezionamento avvengono delicatamente per preservarne le caratteristiche naturali: dopo la filtrazione sono resi omogenei e invasati a bassa temperatura (circa 40°C).

 AMARELLI – Nascono a Rossano le liquirizie, nere, brillanti, seducenti. Da consumare i “sassolini” piacevolmente, una alla volta, facendoli sciogliere lentamente sul palato, oppure per produrre gelati, cioccolatini, grappa, liquore e birra, ma anche prodotti cosmetici. Lunga e affascinante è la storia di Amarelli, azienda familiare che ha le sue radici in terra di Calabria. L’idea di commercializzare la liquirizia (glycyrrhiza glabra, cioè radice dolce) risale al 1500. Nel 1731, per valorizzare al massimo l’impiego di questo prodotto tipico della costa ionica, la famiglia Amarelli dà vita a un impianto proto-industriale, detto “concio”. Dopo tre secoli la Amarelli, che per raccontare il suo lungo percorso ha allestito un celebre e prezioso Museo della liquirizia, fa parte dell’esclusiva associazione “Les Hénokiens”, formata da circa 40 aziende familiari bicentenarie di tutto il mondo. Il connubio di tecnologia produttiva all’avanguardia e rispetto artigianale della tradizione produce una liquirizia unica, pura: uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy.

ARBOREA – È la cooperativa italiana che produce latte e derivati in modo sostenibile. La Fondazione risale al 1956, prendendo il nome dal Comune di Arborea, cittadina sorta dalla bonifica di una zona paludosa della Sardegna. La Cooperativa Latte Arborea diventa da subito “l’isola felice delle mucche”: la sua produzione comprende latte, ma anche mozzarelle, ricotta, yogurt e formaggi freschi e stagionati, prodotti solo con latte di Sardegna e attraverso la gestione sostenibile dell’intera filiera. A questi, si affiancano i prodotti senza lattosio, WEY, la prima bevanda a base di siero di latte e frutta e, in seguito alla recente acquisizione di Fattorie Girau, latte, yogurt, ricotta e formaggi di pecora e di capra. Oggi Arborea èil principale polo produttivo del comparto lattiero-vaccino in Sardegna, la quarta cooperativa lattiero-casearia in Italia e occupa il 13° posto nella classifica dei produttori italiani. Vanta 240 aziende associate, 290 dipendenti ed esporta in oltre 20 paesi in Europa, Africa, e Asia.

 BORSCI SAN MARZANO – Anche grazie al suo impiego in gelateria, l’Elisir San Marzano Borsci è tuttora un vero classico tra i liquori italiani. La quarta generazione della famiglia Borsci continua a dedicare la propria sapienza alla produzione di questo misterioso Elisir, famoso per la sua versatilità: ottimo fine pasto se consumato liscio o all’interno di dissetanti cocktail, esalta l’aroma del caffè ed è ingrediente insostituibile in molte ricette di pasticceria e su trionfali coppe di gelato. Mantiene l’etichetta “specialità orientale” e l’aquila bicipite simbolo dell’Albania, testimone ancora oggi di un prestigioso passato. Per seguire, infatti, la storia di questo marchio occorre risalire al XV secolo, quando la famiglia Borsci, originaria del Caucaso, migra in Albania, e da qui un nucleo della stessa si trasferisce in Puglia, a San Marzano. Nel 1840, Giuseppe Borsci, che aveva ereditato dai suoi avi la ricetta di un liquore unico, ne perfeziona la preparazione dando vita all’Elisir, che sarà gustato e apprezzato da milioni di consumatori in tutto il mondo. Nel 1964 i Borsci trasferiscono a Taranto lo stabilimento per realizzarne uno ancora più grande e più funzionale. Oggi, grazie alla collaborazione con il Gruppo Caffo, il cui celebre prodotto simbolo è il Vecchio Amaro del Capo, Elisir San Marzano sta incrementando la propria penetrazione del mercato.

 

CONDORELLI – La pasticceria fondata dal Cav. Francesco Condorelli nel 1933, alle falde dell’Etna, si è nel tempo ingrandita fino a diventare l’attuale Industria Dolciaria Belpasso S.p.A. negli impianti produttivi che oggi si estendono su un’area produttiva di oltre 8.000 Mq., grazie  all’intuizione di reinventare uno dei simboli della tradizione dolciaria italiana, il torrone, proponendone una versione morbida monodose: il celeberrimo “Torroncino”.

L’azienda commercializza i propri prodotti in oltre 30 Paesi e, grazie a tecniche produttive fortemente legate alla tradizione artigianale, produce fino a 15mila chili di torrone e torroncini al giorno, lavorando quotidianamente fino a 6.000 kg di mandorle, 1.500 kg di miele e 2.500 kg di cioccolato. Il Torroncino viene proposto in nove gusti di ricopertura. Condorelli è leader in Italia del mercato delle bevande al latte di mandorla con oltre il 50% della quota a valore. I prodotti di finissima pasticceria sono realizzati lavorando le eccellenti materie prime che offre la Sicilia e la linea di dolci al cioccolato è unica nel suo genere per le sue “declinazioni” territoriali.

 LE DELIZIE DI MARCHI – Meringhe, bianche, caramellate e decorative. E ancora, granella, bianca e ambrata, ma anche macarons. Sono le “Delizie di Marchi”, azienda fondata nel 2000 divenuta ben presto una realtà ben radicata nel mercato di produzione dolciaria industriale. Le tecnologie all’avanguardia di cui dispone garantiscono massimo rispetto delle norme vigenti e la massima elasticità produttiva, che la rende in grado di soddisfare, con un servizio di ottima qualità, qualsiasi richiesta su larga scala.

MANUEL CAFFE’ – Da quarant’anni i chicchi migliori del mondo sono tostati, lasciati maturare, miscelati e confezionati con passione che si traduce in un’inimitabile eccellenza italiana. La storia di Manuel Caffè inizia negli anni Cinquanta a Conegliano Veneto, quando Giuseppe e Bruna De Giusti muovono i primi passi nell’arte della torrefazione e inaugurano il primo nucleo dell’attività aziendale, fornendo i migliori prodotti alle caffetterie. Nel ’75 nasce poi la veste grafica del marchio. Dal 2000, sotto la guida della seconda generazione composta da Emanuela, Mauro e Cristina, la sede e le prospettive dell’azienda si ampliano attraverso l’internazionalizzazione delle vendite, a iniziare dalla Germania. Il nuovo impianto di torrefazione Manuel Caffè unisce tecnologie innovative e cura artigianale per un prodotto sempre più di eccellenza. Nel 2009 nasce il concept SpazioCaffè, firmato Manuel Caffè, diventato un vero e proprio generatore di business in Italia, in Europa e negli USA.

 

MORELLO AUSTERA – La mission dell’azienda è: coltivare la frutta nel rispetto dei cicli naturali, riproporre le specie autoctone valorizzando la biodiversità di cui la terra di Cantiano è straordinariamente ricca, grazie a suo microclima. Il frutteto aziendale è un singolare Eden per i professionisti dei mestieri del gusto; frutta “perduta” nella memoria collettiva (ma che è ben viva nei grandi ricettari e nella grande letteratura dell’Ottocento e del Novecento) qui trova una sua rinascita: dalle celebrateAmarene, alle pere Angelica, alle more di gelso e di rovo, alle ciliegie selvatiche; e poi, ciliegie bianche, visciole, pesche e mele di varietà dimenticate, fichi, lamponi… Tutto questo è Morello Austera, preziosa realtà dell’agroalimentare marchigiano creata dai fratelli Lupatelli. Massimo è il rispetto della terra, dei cicli di maturazione naturali e delle procedure di lavorazione: dalla cura dei frutteti (senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici) alla raccolta fatta esclusivamente a mano, fino ad arrivare alla denocciolatura e al prodotto finito. Le confetture sono al 100% naturali e, come l’Amarena, non contengono conservanti, né coloranti, né addensanti chimici. I soli ingredienti utilizzati sono frutta, zucchero, scorza di limone, pectina naturale di agrumi. Oltre alle confetture, l’azienda è diventata nota per il suo Vino&Visciole.

RAVIFRUIT – Rispetto della Natura, salvaguardia dell’autenticità del gusto, servizio e qualità assoluta. In una parola, “eccellenza”. Sono questi i valori che contraddistinguono Ravifruit dalla fondazione avvenuta nel 1981, che si occupa di lavorazione della frutta. I numeri ne fotografano l’identità: 130 dipendenti, 12.500 tonnellate il volume delle vendite nel 2014, 65 i Paesi che tocca con una rete di distributori che copre i cinque Continenti.

L’impresa, la cui idea forza è: coltivare, raccogliere, assemblare, trasformare e servire, seleziona i “migliori” tra territori, le varietà delle specie e clima per realizzare le qualità gustative desiderate dei propri prodotti. Acquista direttamente da singoli agricoltori, cooperative o da agricoltori tramite collettori e da aziende di pre-trasformazione. La raccolta dei frutti avviene solo a maturazione completa, affinché le qualità organolettiche ne siano preservate. Dopo un’attenta selezione della frutta, l’azienda la elabora avvalendosi di esperti, chef e valenti pasticcieri e ricorre a metodi di trasformazione innovativi. Tra i prodotti, tutti di alta gamma, puree di frutta e verdura surgelate, puree di frutta, coulis extrasurgelati, composte di frutta surgelate, frutta IQF…

SIMONE GATTO – La Simone Gatto mette a disposizione di questa sfida un suo succo segreto, naturale non pastorizzato congelato. Un succo senza conservanti né altre aggiunte. L’azienda produce esclusivamente oli essenziali e succhi 100% puri e naturali e di altissima qualità.  Fondata nel 1926 da Simone Gatto con il figlio Salvatore e giunta oggi alla quinta generazione con la moderna fabbrica di San Pier Niceto (Messina), la società è molto attenta a tenere un comportamento etico, a rispettare le leggi locali ed europee in materia d’igiene e sicurezza alimentare, l’ambiente ed i propri dipendenti. E’ certificata UNI EN ISO 9001 e BRC, opera in regime di autocontrollo HACCP e dispone altresì delle certificazioni BIO EU, NOP e JAS.

VICENTINI MLESNA – La Vicentini Casa del fruttino è un’azienda dolciaria di quarta generazione con sede a Thiene, nell’alto Vicentino. L’attività prevalente è la produzione, l’importazione e il confezionamento delle caramelle Vicentini e la distribuzione esclusiva per l’Europa comunitaria del tè Mlesna, prodotto e confezionato a Ceylon (Sri Lanka). Questi tè sono a denominazione di origine garantita come certificato dal logo del leone che viene concesso esclusivamente ai tè prodotti e confezionati in Sri Lanka secondo gli standard qualitativi dello Sri Lanka Tea Board. Il tè Mlesna proviene dalle migliori piantagioni di montagna, oltre 2000 metri di altitudine, dove il clima umido e nebbioso mantiene le foglioline piccole, dolci e tenere. Raccolto a mano e lavorato secondo il metodo tradizionale, questo tè di qualità superiore è dorato e brillante e in tazza sprigiona un aroma fresco, dolce, con sapori e profumi vegetali, ma senza note astringenti.

 WAFFELMAN – Farina, uova, zucchero, burro e vaniglia sono i semplici e buoni ingredienti del waffel, prodotto dolciario che l’azienda Waffelman iniziò a proporre nel 1987 nel centro storico di Pistoia in un piccolo negozio aperto dal Sig. Giuseppe Manta. Da allora la distribuzione di questo dolce è diventata prima nazionale e poi internazionale.

La produzione avviene ora in uno stabilimento di 1400mq, ma la conduzione resta familiare e il prodotto rispetta le caratteristiche di artigianalità rispondendo al contempo alle esigenze del mercato globale. La scelta di materie prime di qualità e la ricetta rendono questo waffel unico e subito riconoscibile dal profumo e dall’assaggio. Waffelman propone anche altri prodotti come crepes e pancake.

 

SPONSOR

Platinum sponsor: Comprital (ingredienti per gelato) e Valrhona (cioccolato), Electrolux (attrezzature).

Silver Sponsor: ACOMAG, Carpigiani, Cattabriga, Frigogelo, Telme (macchinari), Medac (coppette di carta), Ostificio Prealpino (coni).

Technical sponsor: Arborea (latte e panna), Ifi (vetrina), Ferimpex (frutta surgelata), France Lait (latte in polvere), Naturalia (zuccheri e dolcificanti naturali), Ravifruit (purea e frutta surgelata), Régilait (latte in polvere), San Bernardo (acqua minerale), Sara Creazioni (divise), Sculture di Ghiaccio (ghiaccio), Silikomart (stampi), Tekna (vetrine verticali).

Mystery sponsor: Alce Nero, Amarelli, Aroborea, Borsci San Marzano, Condorelli, Le Delizie di Marchi, Manuel Caffè, Morello Austera, Ravifruit, Simone Gatto, Vicentini Mlesna, Waffelman.

Supporter: Eridania (zucchero), Metalmobil (arredi area vip), Paperlynen (cappelli), Selmi (temperatrici).

Media Partner: Punto.It e Pasticceria Internazionale.