Novità su CMG2020

Novità Coppa del Mondo della Gelateria 2020

La Coppa del Mondo della Gelateria, a cadenza biennale, coinvolge i professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria, alta gastronomia dei 5 Continenti e offre loro un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità. Per la IX edizione ciascun Paese nel corso del biennio organizza selezioni ed esibizioni ufficiali per accedere tra le 12 squadre che parteciperanno alla Coppa del Mondo della Gelateria 2020 al Sigep, Salone internazionale dell’arte dolciaria artigianale, in programma dal 18 al 22 gennaio nella Hall Sud di Rimini Fiera.

La Coppa del Mondo della Gelateria oltre a promuovere il gelato di scuola e tradizione italiana nel mondo ha tra i suoi obiettivi la crescita professionale degli operatori, la contaminazione tra i vari comparti delle professioni del gusto e favorire nuove tendenze di servizio nel rapporto con i consumatori. Le squadre sono composte da professionisti selezionati in competizioni nazionali in base alla categoria di gara: un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio e saranno guidate ciascuna da un team manager.

Quest’anno la gara riserverà grande spettacolo chiamando in campo 12 squadre di alta professionalità composte da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio e quidati da un team manager. I componenti saranno selezionati tra qualificati profesionisti nel corso di gare nazionali svolte nei 5 Continenti nel corso di quest’anno. Le 12 squadre si confronterranno in 8 prove di gelateria, pasticceria e alta cucina (vaschetta di gelato decorata, monoporzione in vetro, mystery box crema, frutta e torta, torta artistica gelato, alta cucina entrée, pezzo artistico in croccante e scultura in ghiaccio oltre al gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati).

LE PROVE DELLA COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA 2020

Due nuove prove di gelateria entrano nelle 8 categorie di gara, a tema libero, dell’ottava edizione:

La coppa di gelato per il servizio al tavolo è stata sostituita da una monoporzione composta in vetro da presentare sullo zoccolo di ghiaccio idrico, per proporre e lanciare a livello internazionale il gelato servito in monoporzioni, comodissimo per l’asporto e per il consumo al tavolo, poiché la presentazione in coppa è ormai un servizio al tavolo affermato.

Nella categoria Mystery, la prova di abilità che vedrà i gelatieri misurarsi con la preparazione di un gelato in crema e uno frutta utilizzando ingredienti segreti sorteggiati e comunicati solo al momento dell’inizio della prova, è stata aggiunta un’altra prova di abilità tecnica consistente nella creazione di una torta gelato (in stampo uguale per tutte le squadre) da improvvisare con gli ingredienti sorteggiati al momento sul campo di gara, così le Mystery Box saranno 3: crema, frutta e torta.

I gelatieri dovranno inoltre cimentarsi nella presentazione di una vaschetta decorata, degli snack di gelato, di una torta gelato e del gelato gastronomico.

I cuochi, invece, dovranno preparare tre finger food caldi in abbinamento al gelato gastronomico scelto dalla squadra.

Durante tutte le giornate di gara le prove artistiche faranno da background all’intera gara regalando al folto pubblico presente nell’arena della Hall Sud del Sigep momenti di puro spettacolo per la realizzazione di sculture valutate con particolare attenzione all’estetica, all’abilità tecnica e all’attinenza al tema nel Gran buffet finale allestito sul campo di gara l’ultimo giorno di Coppa.

Le squadre dovranno cimentarsi nella realizzazione di una scultura in ghiaccio, la cui esecuzione si svolgerà ogni giorno di fronte al pubblico, e uno zoccolo di ghiaccio con inclusioni di fiori, frutta, frutta secca, verdura, spezie o altri ingredienti commestibili che farà da base alla torta.

I pasticcieri si misureranno con la realizzazione di un pezzo artistico in croccante introdotta nella scorsa edizione con l’obiettivo di riprendere un’antica tradizione, ma dare la possibilità ai professionisti di dar sfogo alla creatività reinterpretando la tradizione attraverso forme moderne.

LA GIURIA TECNICA E I COMMISSARI

I Team Manager delle 12 squadre formeranno una giuria tecnica che avrà il compito di giudicare le 8 prove di gara. Sul campo di gara vigileranno, oltre ai 4 Commissari anche i professionisti che hanno partecipato alle passate edizioni della Coppa del mondo e oggi facenti parte del Club Italia CMG. Saranni istituite anche due giurie speciali: artistica e della stampa per la prova gastronomica.

SELEZIONI NAZIONALI

Nel corso di questi due anni si stanno svolgendo le selezioni nazionali nei 12 Paesi partecipanti, obbligatorie per selezionare i team partecipanti alla nona edizione della Coppa del Mondo della Gelateria.

Quattro si sono già svolte selezionando i team della Germania, Giappone, Italia, Malesia, Marocco, Messico, Singapore:

  • Selezione Nazionale Messico (22-24 Febbraio 2018, Città del Messico);
  • Asian Gelato Cup (Aprile 2018, Singapore) in cui sono state selezionate 3 squadre: Singapore, Giappone, Malesia;
  • Longarone Gelato Challenge (3-4 Dicembre, Longarone – Eis Challenge) per la Germania e
  • Sigep Gelato d’Oro (19-21 Gennaio, Rimini) per l’ Italia

Le prossime selezioni saranno:

  • Polonia (Expo Sweet, Varsavia) 18 febbraio
  • Spagna (Intersicop, Madrid) 22 febbraio
  • Argentina – Coppa Latinoamericana (Buenos Aires) Fithep, 3-6 giugno – dalla quale saranno selezionate due squadre.

In via di definizione le selezioni in:

  • Australia,
  • Canada
  • USA
  • Marocco
  • Francia

TEAM VINCITORE 2018

La Francia è tornata sul primo gradino del podio della Coppa del Mondo della Gelateria nel 2018. Seconda Spagna e terza Australia, che tornano sulle stesse posizioni come nel 2016. La squadra francese, guidata da Joseph Aimar Team Manager (che per problemi di salute ha sostiuito Elie Cazaussus che aveva già guidato la Francia alla vittoria nel 2014) e composta da Charvet Benoit Pasticcere, Christophe Domange scultore del ghiaccio, Rémi Montagne chef e Jean-Thomas Schneider gelatiere, ha partecipato con il tema Moulin Rouge in prove di gelateria, cucina, scultura di ghiaccio e in cioccolato. Con questo successo la Francia ha pareggiato il conto con l’Italia, quattro vittorie a testa nelle otto edizioni.

PRECEDENTI EDIZIONI

 Nell’albo d’oro delle precedenti otto edizioni della Coppa del Mondo della Gelateria si impongono i nomi della Francia detentrice del titolo 2018, 2014, 2010 e 2003 e dell’Italia vincitrice nel 2016, 2012, 2008 e 2006.

Sul podio dell’ottava edizione nel 2018 la Francia, Seconda la Spagna e terza l’Australia.

I NUMERI DELLA CMG

12 squadre provenienti dai 5 continenti con 60 concorrenti, 3 Commissari di Gara, 14 giudici tecnici e 8 prove di gara in 4 giornate.