Prima giornata di gara

Grande emozione sul palco della Coppa del Mondo della Gelateria dove oggi le 11 nazioni partecipanti si sono confrontate nelle prime cinque categorie di gara.

Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna e USA hanno realizzato i primi elaborati che domani alle 14.00 saranno presentati sul buffet finale della sesta edizione per decretare la squadra vincitrice della Coppa del Mondo della Gelateria 2014.  

Oggi le squadre composte da un gelatiere, uno chef, uno scultore di ghiaccio e un pasticciere hanno presentato alla giuria tecnica, composta dagli 11 team manager internazionali e presieduta dal presidente dei Gelatieri Francesi Jean Claude David e dallo chef stellato Luca Landi, i loro elaborati. La giuria tecnica sarà composta da Maximiliano César Maccarrone per l’Argentina, Michael Dowsey per l’Australia, Frederico Jardim Samora per il Brasile, ToshiTsugu Hara per il Canada, Elie Cazaussus per la Francia, Beppo Tonon per l’Italia, Kamal Rahal Essoulami per il Marocco, Mirko Bucci per il Messico, Pawel Malecki per la Polonia, Angelo Corvitto per la Spagna e Claude Lamberts per USA.

A dare il via sono stati gli chef che hanno affrontato la prova di Entrée con tre piccoli assaggi caldi in abbinamento al gelato gastronomico.

I gelatieri hanno preparato 6 tipi di mignon di gelato al cioccolato che domani saranno presentati sulle sculture in ghiaccio e in cioccolato appositamente scolpite e decorate dagli scultori di ghiaccio e dagli scultori di cioccolato per fare da supporto agli elaborati nel buffet finale. I gelatieri hanno realizzato poi coppe di gelato ciascuno con il proprio tema, realizzate con gusti assortiti e decorazioni attinenti.

Domani le due prove conclusive: una torta gelato, con massimo tre gusti e l’attesissima prova di abilità, la Mystery box, per la quale le squadre dovranno preparare un gelato da presentare su un cono tradizionale con ingredienti segreti selezionati dall’Organizzazione e resi noti al concorrente solo al momento dell’inizio della gara con un’estrazione in diretta.

La prova sarà giudicata dalla giuria della stampa composta da sette giornalisti italiani e stranieri Alfredo Tesio presidente del Gruppo del Gusto della Stampa Estera, Helle Poulsen giornalista e cuoca Danese, Livia Chiriotti editrice di Pasticceria Internazionale, Franco Cesare Puglisi editore PuntoIt, Bepi Pucciarelli giornalista enogastronomico e Alberto Ruiz direttore di Harte Heladero.

Tutto l´evento è ripreso e trasmesso in diretta bilingue (italiano e inglese) sul sito internet di Sigep (www.sigep.it), con replica notturna per favorire l´audience in tutto il mondo.

 La premiazione è prevista per le 16.00 allo stand B3 domani, domenica 19 gennaio. Lunedi 20 gennaio, invece,  la squadra vincitrice sarà presentata al pubblico nel corso della conferenza stampa in Sala Ravezzi 2 al Sigep – Rimini Fiera alle ore 12.00.

 Nel corso della giornata numerose sono state le personalità di spicco che hanno attraversato il palco della Coppa del Mondo della Gelateria, tra questi il Ministro allo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, i campioni del mondo in carica: Filippo Novelli (chef), Leonardo Cheschin (gelatiere), Francesco Falasconi (scultore di ghiaccio) ed Ernst Knam (cioccolatiere).

La Coppa del Mondo della Gelateria, giunta alla sesta edizione, è organizzata da GelatoeCultura s.r.l. con Sigep – Rimini Fiera in collaborazione con Co.gel-Fipe.

 

FOCUS COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA

Presidente della Coppa del Mondo della Gelateria: Giancarlo Timballo

Comitato Direttivo: Giancarlo Timballo, Luciana Polliotti, Alfio Tarateta, Pierpaolo Magni, Sergio Dondoli, Sergio Colalucci, Mauro Petrini, Maria Rinaldi.

Segreteria organizzativa: Alessandra Pacini, Paola Franz

Ufficio Stampa: Claudia Santoro

Presidente d’onore: Luciana Polliotti

Organizzazione di: Gelato e Cultura s.r.l. e Rimini Fiera Spa.

 

 

 

 

Ufficio Stampa

Claudia Santoro

3204071715

ufficiostampa@coppamondogelateria.it

Sito: www.coppamondogelateria.it

Facebook, Pinterest, Youtube: Coppa Mondo Gelateria